Rivoluzione negli Affitti Brevi

23
MAG/24
Rivoluzione negli Affitti Brevi

Rivoluzione negli Affitti Brevi

Il mercato degli affitti brevi sta per subire un importante cambiamento con l'introduzione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) a partire dal 1° settembre.

Con l’entrata in vigore di un apposito decreto, il Ministero del Turismo attiverà il portale dedicato all’assegnazione del CIN per gli alloggi destinati agli affitti brevi. Questo nuovo sistema ha come obiettivo principale arginare l’evasione fiscale nel settore turistico.

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema si andrà ad eliminare l’attuale modello regionale tramite l’adozione di registro unico, in linea con le disposizioni del regolamento europeo che regola la raccolta e la condivisione dei dati sui servizi di locazione di alloggi a breve termine, modificando il regolamento (UE) 2018/1724

Il CIN dovrà essere esposto all’esterno degli stabili e indicato in ogni annuncio. Le sanzioni per il mancato rispetto di questa disposizione possono arrivare fino a 8.000 euro per chi loca senza CIN e fino a 5.000 euro per chi omette di indicarlo negli annunci.

Inoltre, è obbligatorio per i locatori rispettare le norme di sicurezza degli impianti, dotarsi di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e monossido di carbonio, e mantenere estintori portatili conformi alle normative in luoghi accessibili e visibili. 

La registrazione nella banca dati nazionale facilita l’incrocio di informazioni sugli immobili con i dati trasmessi, secondo la direttiva DAC7, permettendo di identificare eventuali anomalie tra gli immobili non registrati. 

E le spese di Condominio? L’esercizio dell’attività di B&B non modifica la destinazione d’uso a civile abitazione degli appartamenti in cui è condotta. Pertanto, chi gestisce una tale attività nel suo appartamento non dovrà pagare spese di condominio superiori a quelle degli altri condomini rispetto ai propri millesimi di proprietà. La presenza dei clienti non è, infatti, una valida giustificazione per la maggiorazione degli oneri (Tribunale di Catania sentenza n. 3179/2020).

Affida la gestione del tuo condominio a professionisti del settore. Con la nostra esperienza e competenza, affrontare le novità normative non è mai stato così semplice. Contattaci oggi per una consulenza personalizzata!

 

LASCIA UN COMMENTO


CAPTCHA
*Campo obbligatorio

Copyright © 2024 | Spazio3 Architettura srl p.iva 04287180964 - Tutti i diritti riservati. | Dev: Sir Italia Core srl