Bollette gas: stop alle agevolazioni

31
GEN/24
Bollette gas: stop alle agevolazioni

Bollette gas: stop alle agevolazioni

Dal 1° gennaio 2024 l’IVA applicata alle fatture per le forniture di gas metano è tornata ad essere quella “ordinaria”.

A partire dall’ultimo trimestre del 2021 il Governo, con lo scopo di contenere gli effetti negativi dovuti alla crisi dei prezzi di energia elettrica e gas, aveva introdotto un’agevolazione Iva che prevedeva l’applicazione dell’aliquota ridotta al 5% a tutte le forniture di gas metano per usi civili e industriali. Tale misura, prorogata fino allo scorso trimestre, non è stata rinnovata all’interno della Legge di Bilancio 2024.

Cosa cambia per i condomini?

A partire da gennaio 2024 è tornata ad essere applicata la normativa previgente. Per le abitazioni e per i condomini con riscaldamento centralizzato è prevista un’agevolazione Iva al 10% per i primi 480 Smc consumati nell’anno solare; per i consumi successivi l’aliquota applicata sarà invece quella ordinaria, ovvero al 22%.

Nonostante le stime prevedano che il prezzo medio delle materie prime energetiche nell’anno termico 2023-2024 sarà più basso rispetto a quello del precedente, l’aumento dell’IVA in bolletta potrebbe farci percepire le fatture del 2024 come “più salate”.

IL TUO AMMINISTRATORE HA GIA' PROVVEDUTO A FORNIRTI LE INFORMAZIONI ADEGUATE? PER UNA GESTIONE TRASPARENTE DEL TUO CONDOMINIO, CONTATTACI! SARA' UN PIACERE RISPONDERE ALLE TUE DOMANDE E FORNIRTI UNA CONSULENZA GRATUITA PER AMMINISTRARE AL MEGLIO IL TUO STABILE.

LASCIA UN COMMENTO


CAPTCHA
*Campo obbligatorio

Copyright © 2024 | Spazio3 Architettura srl p.iva 04287180964 - Tutti i diritti riservati. | Dev: Sir Italia Core srl